Gioielli

I gioielli di Manuela Telesca,

piccole opere d'arte

Affascinata da sempre dalla raccolta di fiabe di Italo Calvino, nelle quali tutto l’immaginario diventava possibile, Manuela era attirata, in particolare, dalla possibilità di trasformazione di personaggi e cose e i tesori, che spesso venivano nascosti o dati in dono, scatenavano la sua fantasia. Gli incantesimi e le abilità del protagonista, che riportavano alla luce ori scintillanti e pietre preziose, la spingevano a inventare oggetti magici e a sognare a occhi aperti.


Che cosa poteva riunire queste peculiarità di trasformabilità e brillantezza? La risposta è arrivata più tardi: la creazione di gioielli. Essi nascevano dalla materia scintillante che si prestava a infinite ed elaborate trasformazioni proprio attraverso le abilità dell’orafo, cioè le stesse mani di Manuela.


Oggi, i suoi gioielli, creazioni contemporanee d’artista per il loro particolare design, si presentano come piccole opere che hanno in sé radici e rami, assorbono dal profondo e crescono, trattenendo in sé i pregi di ogni epoca, diventando oggetti senza tempo.


La sua capacità immaginativa ha saputo trasformare le fantasie in realtà, e come nelle migliori conclusioni delle fiabe, il sogno della bambina si è avverato.


Rossella Batassa 

Storico dell’arte

CONSIGLI PER LA CORRETTA MANUTENZIONE DEI GIOIELLI 

Se in bronzo al naturale, sarà sufficiente una ordinaria lucidatura, se trattato con bagni di galvanica, basterà ripetere il medesimo bagno. Se in argento oppure in oro, pulirli con un panno ad uso specifico e al bisogno, per una pulizia più accurata, farli trattare con bagni galvanici di argentatura o rodio per l’argento, oppure di rodio per l’oro bianco.

Per i trattamenti di galvanica e le eventuali riparazioni quali saldature o incastonature di pietre, nel caso l’oggetto sia stato acquistato online o nel caso in cui Lei sia distante dalla nostra sede produttiva e di distribuzione che è Potenza (Italia), potrà rivolgersi ad un artigiano orafo della sua città. Se invece si trova non lontano da noi, sarà nostra cura, al bisogno, effettuare gli opportuni trattamenti conservativi.

  • Le manutenzioni

    Una errata manutenzione di tutto quanto è di nostra produzione, se affidata a mani inesperte,  potrebbe comprometterne le peculiarità morfologiche e cromatiche, pertanto si consiglia di affidarcene la cura per pulizie periodiche, bagni galvanici ed eventuali riparazioni.

  • Ottimizzare le risorse

    È possibile il riutilizzo dei preziosi (oro e pietre), dal design non più congeniale alle tue esigenze. A prescindere dal colore del tuo oro, lo trasformiamo nella cromia e nel design da te scelti.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni

CHIAMA ORA
Share by: